In un mondo come quello odierno non è più possibile pensare al disegnatore\progettista solitario sulla sua tavola, della quale segue lo sviluppo dalla prima linea alla compilazione del cartiglio. Non è nemmeno più possibile immaginare un ufficio tecnico senza comunicazione tra i suoi membri, con tavole e tavole accumulate in cartelle (si spera almeno virtuali) tra le quali orientarsi è un incubo e trovare ciò che si cerca un sogno. Per entrambe queste immagini ci sono solamente due prospettive: o adeguarsi al mondo che le circonda, o risultare irrimediabilmente sconfitte.
Per coloro che decidono di adeguarsi, QsInformatica propone una serie di soluzioni PDM (Product Data Management, gestione dei dati di prodotto) grazie alle quali riuscirete a lavorare in team, realizzando prodotti migliori, con tempi di produzione più rapidi, risparmiando quindi denaro.
Con la nostra proposta PDM i team di progettazione distribuiti possono condividere le tavole di prodotto, gestirne anagrafica e codifica, automatizzare i flussi di lavoro e migliorare la collaborazione tra i vari settori dell'azienda.
Una completa ed efficace soluzione PDM per archiviare progetti e documenti, codificare, ricercare, gestire revisioni e distinte.
Uno strumento efficiente per la gestione sicura dei file di disegno e dei documenti, disponibile in varie versioni:
Data & Drawings per Windows (DedWin) : Applicazione stand-alone su Windows per la gestione dei documenti.
Data & Drawings View (DedView) : Applicazione stand-alone su Windows per la ricerca e visualizzazione dei documenti: viene normalmente installata sulle postazioni di utenti che devono solo visualizzare la documentazione come avviene in produzione e negli uffici commerciali.
Data & Drawings per Office (DedOffice) : Si inserisce come add-in rendendo disponibili i principali comandi di Data & Drawings per l'archiviazione e la ricerca in Microsoft Excel, Word ed Outlook con più comoda e veloce gestione dei file specifici di queste applicazioni.
Data & Drawings per AutoCAD : Permette di usufruire, all'interno di Autocad, di tutti gli strumenti messi a disposizione da Data&Drawing in modo integrato ed in collaborazione con le parti dell'applicativo TOP.
Data & Drawings per Inventor : Gestisce i file di Inventor tenendo conto delle loro dipendenze in un ambiente integrato, dando al progettista le piene funzionalità che possono essere trovate nel 2D ma tenendo conto della aumentata complessità dell'ambiente 3D.
Data & Drawings consente di organizzare e strutturare al meglio il database dei documenti tecnici, collegandosi ad un DataBase (MDB, Microsoft SQL, …) che consente di ottenere le seguenti funzionalità:
Gestione di tutte le informazioni anagrafiche collegate ai codici aziendali.
Archiviazione e codifica automatica del numero di disegno.
Gestione di qualsiasi documento informativo correlato ad un codice.
Gestione delle revisioni.
Editazione semplificata delle informazioni, con possibilità di selezione da liste predefinite.
Potente comando di ricerca che consente anche l'utilizzo contemporaneo di più chiavi di ricerca.
Salvataggio della distinta dei disegni d'assieme (legami padre-figlio).
Distinta esplosa ed implosa di un codice ottenuta anche senza dover aprire l'assieme.
Gestione dello stato dell'anagrafica (Lavorazione, Rilasciato, Obsoleto) per identificare il flusso di lavoro legato ad uno specifico codice.
Gestione degli utenti e permessi.
Esportazione verso l'esterno di tutte le informazioni tramite diversi formati (Excel, Testo, HTML, ecc..)
Implementazione di procedure di stampa veloce ed automatica adattabili alle diverse esigenze aziendali.
| In fase di salvataggio nel DataBase il documento viene catalogato nella famiglia di archiviazione appropriata, ottenendo così il codice desiderato. In questa fase è possibile associare delle ulteriori informazioni che poi saranno utilizzabili anche in fase di ricerca. |
Le informazioni collegate al documento sono modificabili tramite una finestra di dialogo dedicata, che consente sia l'inserimento di informazioni in modo libero, sia di selezionarle da un elenco predefinito, con il vantaggio di velocizzare l'operazione ed evitare eventuali errori di battitura oltre che standardizzare le informazioni sui documenti. | . |
| Il potente comando di ricerca consente di reperire velocemente i documenti che soddisfano i criteri di ricerca impostati. Se non viene utilizzato alcun criterio, verranno visualizzati tutti i documenti salvati nella famiglia di archiviazione selezionata. Per rendere la ricerca ancora più efficiente l'applicativo Data & Drawings consente di inserire i parametri di ricerca prelevandoli dagli stessi elenchi predefiniti utilizzati in fase di archiviazione o di modifica dell'anagrafica. |
L'esito della ricerca visualizza le informazioni delle anagrafiche trovate. Da qui è possibile, ad esempio, scegliere il file da aprire oppure da inserire come componente all'interno di un complessivo. Il pulsante "Gestore allegati" consente di gestire eventuali documenti (.doc, .xls, .pdf, ecc..), correlati al codice selezionato. | |
| La gestione delle commesse/progetti permette di raggruppare i documenti in una o più commesse, senza dover duplicare file e disegni. Per associare un documento ad una commessa è sufficiente utilizzare la ricerca rapida, trascinando l'elemento individuato, oppure il menu contestuale. |
| Un altro importante strumento permette di creare e modificare la distinta (collegamenti padre-figlio) di un codice presente all'interno del DataBase di Data & Drawings. Questa applicazione consente inoltre la comparazione di distinte e, con un semplice drag&drop, l'aggiunta di nuovi codici, e questo senza necessariamente aprire il disegno di assieme che può aver generato la distinta tecnica di partenza. |
Vengono messi a disposizione vari comandi per la gestione dello stato, così che il progettista possa portare il disegno dallo stato di Lavorazione, fase durante la quale la documentazione subisce successive modifiche da uno o più utenti, alla fase di Rilascio, nella quale vengono posti in sola lettura tutti i file associati all'anagrafica, dando a questa un'impronta di definitività. Inoltre è possibile far diventare Obsoleto un codice non più utilizzato e da non inserire nei nuovi progetti. | |
| Con la gestione degli utenti e dei permessi si da la possibilità di regolare l’accesso ai comandi di creazione, modifica e cancellazione delle anagrafiche e dei disegni, da parte degli utenti collegati. E’ possibile creare dei gruppi ed impostare specifici insiemi di permessi ed associare a questi gruppi i vari utenti che hanno accesso al DataBase. Tali permessi possono essere generali o estesi alle singole famiglie di archiviazione, in modo da poterne regolare la visualizzazione, l’accesso in fase di ricerca e salvataggio, in base ad ogni singolo utente o gruppo di utenti. |
Con l'attivazione dell'area locale viene data la possibilità di lavorare su di una copia locale del disegno e, solo in un secondo momento, aggiornare la versione sul server, quello che viene comunemente chiamato Check-Out e Check-In del documento. Durante la modifica il file e tutta l'anagrafica ad esso correlata viene impostata come riservata (Check-Out) all'utente che attua la modifica. Con il Check-In viene riaggiornata la versione sul server lasciando la possibilità ad un altro utente di aprire in modifica il documento*. * In Inventor è disponibile solo un Check-In/Check-Out automatico senza la copia in locale dei documenti, con la possibilità di lavorare anche con progetti di tipo condiviso. | |
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